Impara un metodo per gestire le api e gli alveari in modo efficace ed autonomo. Questa è la prima scuola di apicoltura in Italia pensata interamente per il web. Un videocorso con oltre 48 ore di lezioni preregistrate, già provate e testate da oltre 342 persone in quasi tre anni.
Accedi alla prova gratuita del corso.
Hai paura di non sapere quali e quanti contenuti andrai ad imparare iscrivendoti al nostro corso? Clicca sul bottone qui in basso, clicca poi su 'anteprima gratuita', inserisci i tuoi dati e potrai accedere IMMEDIATAMENTE alla piattaforma e vedere fin da SUBITO la struttura del corso e alcuni contenuti premium.
A seconda dei tuoi obiettivi potrai iscriverti a due pacchetti differenti: il Beekeeper Toolbox con 19 ore di videolezioni o il Sustainable Beekeeper PRO con 48 ore di videolezioni. Inoltre ogni anno verranno inseriti sempre nuovi video, live, webinar e PDF per aiutarti a raggiungere in modo sempre più efficace i tuoi obiettivi.
*Nel pacchetto Sustainable Beekeeper Pro verranno aggiunti video ogni anno.
Per chi è il corso.
Il nostro è un corso online di apicoltura biologica e rigenerativa.
Questo corso è adatto sia per i professionisti che per gli hobbisti. Potrai iscriverti a due pacchetti differenti, a lezioni suddivise per categorie, argomenti e tecniche basiche o avanzate grazie alle quali potrai gestire con successo i tuoi alveari.
Hai un problema nei tuoi alveari? Tira fuori lo smartphone e guardati la lezione che parla dell'argomento. Hai poco tempo per formarti? Guarda i video durante le tue pause pranzo e ascoltati gli audio quando sei in auto, in metro o sul bus.
Ti diamo l'opportunità di non perdere la possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi in modo semplice, dinamico e professionale. Senza spreco di energie o denaro.
Altri corsi vs Corso Online
Altri corsi
Ciò che fa la differenza non sono le conoscenze ma è il metodo. Avere in mano uno strumento semplice ma scientifico che ti renda autonomo/a e in grado di portare avanti in totale libertà le tue passioni. Ecco chi grazie ai nostri corsi c'è riuscito.
L’azienda agricola Di Fiore in Fiore ha sede nel Comune di Pratovecchio Stia (AR), nella splendida Valle del Casentino, tra Arezzo e Firenze, immersa nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. L’attività è nata nel gennaio 2016, è votata alla produzione di miele e polline biologici ed è gestita interamente dal titolare Claudio, con l’aiuto saltuario di qualche membro della famiglia.
Pino è il fondatore di Apis Puglia. Una associazione che educa persone a prendersi cura delle api, svolgendo questa attività nel rispetto della biodiversità del territorio. Prima Associazione firmataria della "Carta di San Michele all'Adige" l'appello per la salvaguardia e tutela di Apis Mellifera Ligustica. In tre anni 130 persone si sono unite a noi e con la recente adesione al Resilient Bee Project cercheremo di realizzare il nostro sogno: Restituire le api alla natura.
Sono Pino, e con la mia azienda Fatevobees promuovo un'apicoltura stanziale e simbiotica, in sintonia con l'ambiente e il territorio. Raccogliamo una sola volta all'anno, a ottobre, lasciando così affinare e arricchire i favi nelle nostre arnie Kenya Top Bar per tutta la stagione apistica. Dentro al nostro miele in favo vengono così preservate tutte le fioriture della stagione; e proprio l'assenza di ogni processo di torchiatura e di qualsiasi altro passaggio successivo ci consente di offrire un prodotto integrale, grezzo e crudo.
Spinti dall’amore per il proprio territorio e dal desiderio di ritrovare il passo lento e preciso della natura, Andrea e Sonia si sono avvicinati al modo dell’apicoltura. Dapprima sperimentandosi con poche arnie, per poi avere una specifica formazione e perseguire l’orientamento e l’etica del biologico. Con i propri prodotti IL BARONE, vuole dar voce ad un territorio, quale quello del Montefeltro, ricco di sapori e profumi unici, che dalla terra si sprigionano per trovare massima esaltazione nelle varie specie floreali su cui le nostre api si posano.
Il mio nome é Lorenza. Ho frequentato il corso Bee Friendly Campus - 2017, per avvicinarmi in maniera etica all’apicoltura. Non sapevo nulla di questo mondo e della sua affascinante complessità. Le prime tre arnie sono arrivate a fine corso e da li è iniziato tutto. Solo un anno dopo il mio primo apiario con circa 20 famiglie, la prima raccolta. Ora sono quasi 100 le famiglie, ho un mio piccolo laboratorio, sono certificata biologica ed un sogno la cui realizzazione sento sempre più vicina : far diventare questa la mia vera professione.
Apis è una giovane azienda agricola situata tra le colline della Tuscia, nell'alto Lazio, tra le antiche città di Tuscania e Viterbo e il lago di Bolsena. Le api sono il simbolo della nostra azienda, emblema di una biodiversità oramai spesso perduta. Tuttavia, tra i nostri prodotti, oltre a diverse tipologie di miele abbiamo anche ortaggi e frutta fresca o trasformata in confetture e conserve, il nostro eccellente olio D.O.P Tuscia, fiori eduli e piante aromatiche.
Nel 2008 abbiamo creato il nostro primo blog di Apicoltura Biologica quasi per gioco. Volevamo aiutare le persone che avevano la passione dell'apicoltura a farlo in modo più etico e sostenibile. Da questo sogno oggi il blog conta decine di migliaia di persone che lo visitano ogni mese. Con decine di articoli e contenuti nuovi ed un podcast sempre aggiornato con nuove puntate. Vieni a trovarci!
In tutti questi anni non abbiamo fatto altro che viaggiare per lavoro: Cina - Albania - Romania - Bulgaria - Argentina - Kenya - Tanzania. Grazie anche alla onlus Agronomi Senza Frontiere abbiamo potuto dedicarci ad un nostro sogno. Aiutare chi è più in difficoltà insegnandogli un metodo per migliorare i propri processi lavorativi. Non imponendo il nostro come molte aziende fanno. Quello che ti insegneremo ai corsi sarà anche in parte dato da queste nostre esperienze.
Abbiamo lavorato per: Aboca Erbe SPA - Azienda Leader nel mondo nel settore della naturapatia. Il Palagio - azienda agricola in Toscana dell’artista di fama mondiale Sting. Susanna Tamaro - Abbiamo fatto consulenza alla scrittrice italiana di fama mondiale.
Vogliamo utilizzare le risorse in nostro possesso e la nostra voce per fermare la crisi climatica e l'impoverimento degli ecosistemi. Perchè è anche dai piccoli gesti che partono i più grandi cambiamenti.
Apis Naturae nasce nel 1980 ed è la prima azienda in Italia in insieme ad altre 4 ad aderire alla certificazione biologica nel settore. Abbiamo lavorato con aziende leader del settore come Aboca Erbe Spa e personaggi come: Susanna Tamaro e l'artista di fama mondiale Sting.
Dopo una attenta selezione, dal 2018 siamo certificarti dall'Albo Nazionale delle Api Italiane. Perchè la biodiversità parte all'interno dell'azienda e dal proprio allevamento.
Nel 2018 siamo i soci firmatari di questo importante documento scientifico che attesta il forte impoverimento della biodiversità nel nostro paese causato anche dagli apicoltori.
Nel 2015 siamo stati chiamati da Agronomi senza Frontiere per effettuare una consulenza in apicoltura biologica svolta nell’ambito del progetto Buke, Kripe e Zemer. cibo, tradizione e cultura e processi di co-sviluppo in aree marginali del Nord e Sud dell'Albania
Nel 2019 durante una nostra nostra conferenza di apicoltura sostenibile, nasce il progetto Resilient Bee di tutela e studio dell'ape selvatica ormai quasi del tutto scomparsa nel nostro continente. Nel 2020 è divento l'unico referente in Italia per l'associazione Coloss e considerato da loro come uno dei progetti più promettenti al mondo.
Nel 2018 fondiamo insieme al WBA, associazione mondiale di studio e conservazione della biodiversità, il marchio biodiversity friends® beekeeping. Una certificazione che pone maggiori paletti e tutele per i consumatori che vogliono acquistare prodotti davvero sostenibili. Senza compromessi.
Abbiamo creato la prima convention di apicoltori biologici e sostenibili: il Bee-Friends Day. Una intera giornata, gratuita per tutti i nostri corsisti, dedicata alla formazione e al problem solving in apicoltura sostenibile. Nel 2019 sono arrivate da tutta Italia più di 200 persone.
Nel 2018 Lorenzo e Adelaide fondano l'agenzia di crescita nello sviluppo sostenibile Hyphae Design. Specializzata in posizionamento del brand, ottimizzazione delle risorse e rigenerazione dell'energia. La vision: creare la nuova classe dirigente in grado di utilizzare le stesse strategie della natura per salvaguardare il pianeta e le comunità che lo abitano.
La maggior parte delle persone investono anni e anni alla ricerca di un metodo per gestire in modo efficace i propri alveari e spesso senza riuscirci. Noi in 48 ore di videolezioni ti diamo le conoscenze necessarie per raggiungere questi obiettivi e dare la spinta alla tua passione.
É il primo corso di apicoltura biologica e rigenerativa online che puoi frequentare dove e quando vuoi. Con oltre 48h+ di videolezioni tra pratica e teoria potrai imparare a gestire una azienda o la tua attività hobbistica in totale autonomia.
La nostra azienda esiste dal 1980 ed è la prima in Italia insieme ad altre 4 ad aver aderito alla certificazione biologica nel settore. Oggi questo settore, malgrado l'enorme lavoro ancora da fare, è uno dei settori più redditizi ed etici che esistano.
Il primo giorno di corso potrai iscriverti all'interno del nostro gruppo facebook esclusivo. Composto da oltre 200 iscritti appassionati che hanno partecipato come te ad uno dei nostri corsi.
Troverai all'interno del corso oltre 40+ videlezioni di comunicazione e marketing. Ti verranno dati in mano i nuovi sistemi di progettazione con i quali potrai comprendere meglio il mercato e proporre in modo più efficace ed attrattivo i tuoi prodottia
Ciao, mi chiamo Lorenzo e sono il presidente di Bioapi e un Growth Strategist dello sviluppo sostenibile.
La mia più grande passione è quella di creare una nuova classe imprenditoriale capace di rendere sostenibile la loro azienda utilizzando le stesse strategie della natura. Hanno parlato di me importante testate giornaliste e blog inserendomi tra i più importanti Green Influencer del 2020 e 2021.
Amo il cibo thai e nel tempo libero correre e saltare con i miei rollerblade.
Qualche anno fa ho creato un blog sulla crescita anziendale nello sviluppo sostenibile. Lo puoi visitare su www.lorenzovalentini.com ;-)
Ho fondato Bioapi e il Bee-Friendly CAMPUS perchè sentivo che qualcosa non funzionava nel modo convenzionale di fare apicoltura.
Quella visione oggi è diventata un mercato in forte crescita ma su cui c'è ancora tanto da lavorare.
In questi ultimi anni mi sono concentrato molto sulla tutela della biodiversità in Italia, promuovendo la produzione dell'ape locale.
Da circa 1 anno ho scritto un libro per aumentare la consapevoleza sulla tutela dell'ape e dell'ambiente: "Perchè è ancora possibile salvare le api" ed. WBA Books
Ciao, mi chiamo Adelaide, e sono laureata in Agraria all'università UniBz di Bolzano.
La mia grande passione come puoi intuire è l'agricoltura rigenerativa. Ho viaggiato il mondo in cerca di metodi più sostenibili di coltivazione e allevamento.
Credo che tramite la rigenerazione degli ecosistemi sia possibile contrastare questo cambiamento climatico e apportare un miglioramento significativo al nostro pianeta.
Mi piace molto leggere libri sulla crescita personale e pratico yoga ormai da diversi anni.
I pacchetti proposti sono due:
Il primo [547€] è stato studiato per essere il corso più completo esistente in Italia. É un corso adatto per chiunque voglia intraprendere una carriera da apicoltore ed imprenditore apistico. Ma è anche il corso perfetto anche se vuoi essere un hobbista consapevole e capace di gestire le api in modo autonomo e professionale.
Il secondo [97€] è stato studiato per essere un corso accessibile a tutti. Malgrado sia uno dei più completi corsi base esistenti in Italia, non sono state inserite tecniche avanzate di gestione degli alveari, ne di gestione di un progetto o azienda. Questo è un corso adatto a chi non vuole approfondire in alcun modo l'argomento apicoltura ma vuole mettere nel proprio terreno massimo 5/6 alveari.
Non sei sicuro della scelta? COntattaci tramite la chat presente in questa pagina.
Il corso è stato studiato nei minimi dettagli per insegnarti a fare l'apicoltore, ma non solo. All'interno del videocorso troverai una sezione completamente dedicata alla crescita aziendale e professionale.
Con tecniche e strategie del Regenerative Business [per maggiori info sul metodo puoi andare sul link: https://www.lorenzovalentini.com/consulenza-sviluppo-sostenibile/sustainable-business-method]
Ovunque ci sia una connessione dati potrai guardare i video dove vorrai.
E soprattutto in qualsiasi momento avrai bisogno di farlo.
Il corso ti sarà davvero utile soprattutto quando andrai dai tuoi alveari.
Se avrai una domanda o un problema in apiario basterà semplicemente prendere il proprio smartphone e guardare il video connesso.
Soluzione semplice, immediata ed efficace.
Assolutamente si.
Nel 2014 abbiamo fondato il Bee-Friendly Campus dopo quasi 30 anni di esperienza nella formazione.
Lo sai perchè?
Perché fino ad allora non esistevano in Italia corsi pratici.
Dal 2014 ad oggi, i nostri corsi sono andati sold out ogni anno proprio perchè le persone potevano toccare con mano questi magnifici animali selvatici.
Ecco perché, malgrado questo sia un corso online, abbiamo inserito tantissime lezioni pratiche frontali.
Proprio per darti la stessa sensazione di stare accanto a noi all'apertura dei tuoi alveari.
Purtroppo questa modalità di pagamento ancora non è prevista dalla piattaforma che ospita i contenuti del nostro sito web.
Potrai accedere immediatamente ai contenuti del pacchetto che hai selezionato. In particolare il Sustainable Beekeeper Pro ha oltre 110 video-lezioni preregistrate per aumentare fin da subito le tue competenze.
Puoi scrivere direttamente nella chat che trovi qui in basso a destra oppure puoi contattarci via email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Certamente! Le fatture saranno effettuate dopo aver effettuato l'acquisto. In genere vengono preparate entro 7 giorni lavorativi. Se sei una azienda ci raccomandiamo di inserire i dati dell'azienda.
Se non dovessi riceverla mandaci una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Non è permesso creare “gruppi di acquisto” per i nostri corsi. La piattaforma ha un sistema anti-frode con cui monitora gli accessi al corso e ci notifica qualsiasi attività sospetta. In caso di attività sospette, ci riserviamo il diritto di bloccare l’accesso al corso senza alcun preavviso.
Non perdere la possibilità di imparare anche tu insieme ad altri migliaia apicoltori il nostro metodo di gestione delle api. Sia che tu voglia farlo per hobby, come professione o integrazione di una azienda agricola.
Da oltre 30 anni formiamo migliaia di apicoltori/trici con un unico grande obiettivo: salvaguardare la biodiversità e l'equilibrio degli ecosistemi attraverso l'apicoltura biologica e rigenerativa. Con tanta, ma tanta pratica.